/ Eventi

Eventi | 02 ottobre 2023, 12:00

Rassegna RACLETTE, al Studio FOCE di Lugano i concerti di Petrina e Mattak

Primo appuntamento per lunedì 16 ottobre con "L'età del disordine Songwriter"

Rassegna RACLETTE, al Studio FOCE di Lugano i concerti di Petrina e Mattak

La rassegna di buona musica scelta e curata dal Foce di Lugano propone un programma eterogeneo, uno scorcio sul mondo delle realtà musicali internazionali più interessanti, che crea una dimensione di scoperta e di aggregazione. Gli artisti ospiti questo mese saranno Petrina, la cantautrice, pianista e compositrice italiana e Mattak, considerato il rapper più influente attuale nella Svizzera italiana, nonché uno dei pochi che è riuscito a farsi sentire fuori dal territorio elvetico.

Lunedì 16 ottobre, ore 21:00, Studio FOCE Petrina – L’età del disordine Songwriter (ITA)

Debora Petrina, in arte PETRINA, è secondo Paolo Fresu “una delle artiste più originali emerse nell’ultimo decennio. Multipla e capace di moltiplicare l’arte”. Compositrice, cantautrice, cantante, pianista, tastierista e altresì danzatrice, performer e scrittrice, ha all’attivo sei album di canzoni/composizioni (Ala Bianca e Tuk Voice, con David Byrne, John Parish, Elliott Sharp e Jherek Bischoff fra gli ospiti) e quattro album come interprete di musica contemporanea (OgreOgress e Stradivarius) con prime assolute di Morton Feldman e Sylvano Bussotti.

Vincitrice del Premio Ciampi nel 2007 e unica cantautrice italiana (oltre a Carmen Consoli) di cui David Byrne abbia pubblicato i brani nelle sue radio-playlist di preferiti, Petrina ha ricomposto un brano di John Cage, la cui partitura è ora pubblicata worldwide dalle Edition Peters (NYC) – gli editori di John Cage nonché di gran parte del repertorio classico e contemporaneo – con il doppio nome Cage/Petrina.

Paolo Fresu l’ha scelta per inaugurare con un album, “Roses of the Day”, la sua etichetta dedicata alle voci. L’interpretazione che Petrina dà di “Only”, brano per voce sola di Morton Feldman contenuto in questo album, è stata inclusa da Chris Villars nella sua Morton Feldman Page, punto di riferimento mondiale per tutto ciò che riguarda il lavoro del compositore americano. Assieme a Paolo Fresu Petrina ha registrato anche un disco pubblicato da La Repubblica nel 2016 per i 40 anni del gruppo editoriale.

Insieme alle sue proprie musiche ha suonato prime assolute di Nino Rota, Bruno Maderna, Camillo Togni, Sylvano Bussotti, John Cage, Eunice Katunda e Morton Feldman, negli Stati Uniti, Cuba, Turchia, Etiopia e Giappone, oltreché in Europa. È stata interprete pianistica e vocale delle opere contemporanee del compositore Giovanni Mancuso, in prima assoluta per il Teatro la Fenice di Venezia, il Teatro Comunale di Treviso e il Centro d’Arte di Padova. È autrice di musiche e canzoni, nonché unica musicista in scena, per lo spettacolo “Le cose che succedono di notte” con lo scrittore Tiziano Scarpa (Premio Strega, Einaudi).

Lo scorso anno è uscito il suo ultimo album di canzoni “L’eta’ del disordine” quinto album, primo interamente in italiano, nato nel suo affollato salotto con piano a mezzacoda, la Nord Stage rossa, la chitarra viola, e un intrico di mixer, pedali, cavi, ferraglia. Il live di Petrina è uno spettacolo performativo, vitale, con elementi di jazz, rock, musica classica, oltreché di scrittura, dialogo, danza, gesti. Petrina in scena canta, parla, si muove e suona tastiere e chitarra, con vitalità giocosa e ironia.

Venerdì 27 ottobre, ore 21:00, Studio FOCE Mattak Hip Hop (CH) DJ Set Mardoch

Mattia Falcone, in arte "Mattak", nasce il 19 settembre 1994 a Lugano. È considerato il rapper più influente attuale nella Svizzera italiana, nonché uno dei pochi che è riuscito a farsi sentire fuori dal territorio elvetico.

All'età di 10 anni si avvicina alla musica rap ascoltando Eminem, Ludacris e Fabri Fibra e a 15 anni comincia a fare freestyle, improvvisando rime con gli amici. Nel 2009 inizia a scrivere canzoni e nel 2011 assieme al rapper Funky Nano, fonda la crew "Poche Spanne", ancora attiva sul panorama sia svizzero che italiano. Durante il 2013 il duo si fa conoscere in Ticino pubblicando il Mixtape "Spanna-Ti" riscuotendo un buon successo ecominciando a fare i primi concerti in Svizzera italiana.

Nel 2014, Mattak vince il Contest online "Join the crew" lanciato dalla label italiana Machete. Grazie alla vincita di questo contest, viene inserito con una canzone nel Machete Mixtape 3, permettendogli di farsi conoscere in tutta Italia.

Ad inizio 2015 vince il "Back to the skillz", il contest di freestyle rap più importante in Ticino. Nel 2016 assieme a Serpe, Caveman ed eS production pubblica l’EP "Ultimo viene il corvo", collaborando in una traccia col rapper di Bologna Kyodo. Oltre agli album, su YouTube sono presenti diversi singoli e numerosi featuring. Vanta collaborazioni con alcuni dei pilastridell' hip hop italiano, quali: Inoki, Kiave, Machete crew, E-Green, Terron Fabio (Sud Sound System), Dj Fastcut, LordMadness, Il Turco e molti altri.

Nel 2018 collabora anche con Kharfi, dj milanese Dance/EDM. II 1° giugno 2021 Mattak ha fatto la sua prima apparizione a Real Talk, registrando un successo senza precedenti.

Nel 2023 è uscito il suo disco d' esordio “Overt” con la label Fenix Music. Mattak farà tappa a Lugano con il suo tour per presentare il nuovo album che già ha riscosso un ottimo riscontro tra i fan e la critica. All'interno dell'album, le collaborazioni con Gué, Silent Bob e Nayt.

Prossimi appuntamenti della rassegna RACLETTE:

06.11, 07.11 | 20:30, Studio Foce Suoni al buio - Un’esperienza sonora e sensoriale unica, nel buio più totale In collaborazione con Rassegna RACLETTE

13.11 | 21:00, Studio Foce Westerman Songwriter (UK) 20.11 | 20:30, Studio Foce Matteo Mancuso Associazione Amici della Chitarra in collaborazione con Rassegna RACLETTE

01.12 | 21:00, Studio Foce Colle Der Fomento DJ set Mardoch Hip Hop (ITA)

15.12 | 21:00, Studio Foce Lucio Corsi Glam Rock (ITA)

18.12 | 21:00, Studio Foce Corinne Huber - Roberto Pianca - Nicolas Stocker Jazz (CH)

26.01 | 21:00, Studio Foce Pop x Experimental singwriting (ITA) Opening: Bad Farini Synth percussion (ITA)

Prezzi e prevendite Ingresso: CHF 15.- / CHF 12.- MyLugano Card (+10% di cashback in LVGA), MyLugano Pass (+5% di cashback in LVGA), Carta studente IoStudio, IoInsegno, soci Club Rete Due, tessera SMUM, Ticino Ticket

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore