/ Curiosità

Curiosità | 18 ottobre 2023, 10:02

Il Consorzio Maggiore conquista il cofinanziamento di Regio Insubrica per il secondo anno consecutivo

Un viaggio stampa alla scoperta del territorio: sostenibilità, outdoor e collaborazione transfrontaliera

Il Consorzio Maggiore conquista il cofinanziamento di Regio Insubrica per il secondo anno consecutivo

Per il secondo anno consecutivo il Consorzio Maggiore si candida con successo al bando di Regio Insubrica, per il cofinanziamento di attività promozionali in ambito turistico, nel territorio transfrontaliero. Come nel 2022 anche nel 2023 il progetto di realizzazione di un viaggio educational per giornalisti internazionali è stato approvato e cofinanziato da Regio Insubrica.

Per l’edizione 2023, attraverso la nuova partnership con la Camera di Commercio di Como-Lecco, il territorio interessato dal viaggio stampa è stato notevolmente allargato. Dal LagoMaggiore al Parco Nazionale della Val Grande, dal Canton Ticino alla Provincia di Varese, il programma del viaggio si è snodato tra i tre laghi del territorio insubrico: Lago Maggiore, Lago di Lugano e Lago di Como. Oltre alla Camera di Commercio di Como e il Consorzio Maggiore fanno parte della partnership la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte - che ha patrocinato il progetto per la parte piemontese - la Camera di Commercio di Varese, la ferrovia Vigezzina/Centovalli Ssif/Fart e la società di Navigazione Lago di Lugano.

Il Consorzio Maggiore basa molte delle proprie attività proprio sulla collaborazione territoriale e la costruzione di pacchetti che permettano al turista di vivere esperienze esclusive, in una destinazione turistica allargata, al di là dei confini amministrativi. Il tema principale del viaggio è stata la sostenibilità e le attività outdoor. Quasi tutti gli spostamenti sono stati effettuati con mezzi pubblici (treno e battello), affinché i giornalisti raccontino il territorio come una regione unica, in cui gli spostamenti possono essere comodamente effettuati senza utilizzare l’auto. Per quanto concerne le attività outdoor i giornalisti hanno fatto diverse escursioni - sul Lago Maggiore, Val Grande, sponda varesina del Lago di Lugano e ramo di Lecco del Lago di Como– una mezza giornata è stata dedicata alla bici sulle sponde del Ceresio, in Provincia di Varese, e per concludere un’esperienza di arrampicata a Menaggio sul Lago di Como.

Tutti i partecipanti sono rimasti entusiasti di tutto quello che hanno vissuto, colpiti soprattutto dal fatto che territori limitrofi, in due nazioni, con caratteristiche simili, possano facilmente essere integrati in un’unica proposta turistica.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore