Ieri, a Stresa, si è svolto un incontro tra l’assessore regionale alle infrastrutture strategiche e logistica, Enrico Bussalino, il sottosegretario alla presidenza della giunta regionale, Alberto Preioni, e il presidente del Consiglio di Stato del Canton Vallese, Franz Ruppen. Al centro della discussione la linea ferroviaria del Sempione, un asse strategico di collegamento tra Italia e Svizzera, e in particolare la galleria elicoidale tra Varzo e Trasquera.
“Il Sempione rappresenta una delle principali vie di transito tra i due Paesi e costituisce un'importante arteria per il traffico merci e passeggeri - ha dichiarato l’assessore Bussalino -. È fondamentale rafforzare la cooperazione tra i due Stati per affrontare al meglio le sfide infrastrutturali. Il problema della linea ferroviaria del Sempione è di primaria importanza, e stiamo monitorando attentamente la situazione. Solleciteremo RFI affinché intervenga tempestivamente per risolvere le criticità. Una stretta collaborazione tra Italia e Svizzera è cruciale per garantire un servizio efficiente e di livello internazionale”.
“La linea ferroviaria del Sempione è un'infrastruttura vitale per l'economia del continente - ha dichiarato il sottosegretario Alberto Preioni. Continuità e sicurezza ai trasporti su questa tratta strategica sono una priorità per il Piemonte e per l'intera area transfrontaliera”.
All’incontro hanno partecipato anche il Presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola, Alessandro Lana, e numerosi amministratori piemontesi.