Lugano non è soltanto divertimento, camminate, lago o mangiar bene. Ma anche cultura. Il nostro giornale, attingendo al sito della Città, comincia oggi una carrellata su tutti i musei presenti in città.
Oggi parliamo del Museo d'arte della Svizzera italiana
Il Museo d'arte della Svizzera italiana (Masi Lugano), diretto dal dottor Tobia Bezzola, appartiene al ristretto gruppo di musei d'arte in Svizzera capaci di attrarre oltre 100.000 visitatori annui e si posiziona, fin dalla sua creazione, come crocevia culturale tra il nord e il sud delle Alpi. Grazie a una ricca offerta espositiva di mostre temporanee e allestimenti della Collezione, rinnovati ciclicamente, il Museo offre un vasto programma di attività dedicate ai visitatori di ogni età nelle sue due sedi espositive: quella più recente, cuore pulsante del centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura, e quella storica di Palazzo Reali (Via Canova 10, Lugano), che ha riaperto nell'autunno 2019 a seguito di un'importante ristrutturazione. Alle due sedi del MASI si aggiunge la Collezione Giancarlo e Danna Olgiati, aperta al pubblico in due periodi dell'anno.
Incluso tra i 13 musei svizzeri sostenuti dall'Ufficio federale della cultura per il quinquennio 2018-2022, il MASI è parte di "Art Museums of Switzerland", il gruppo di musei d'arte selezionato da Svizzera Turismo come veicolo di promozione turistica nel mondo.
Giorni e orari di apertura Masi
Martedì, nercoledì, venerdì, sabato e domenica: dalle 10 alle 18
Giovedì; dalle 10 alle 20
Lunedì: chiuso
Giorni e orari di apertura Masi Palazzo Reali
Dal martedì alla domenica: dalle 13 all 17
Lunedì: chiuso
Prezzi
I prezzi dei biglietti per l'accesso alle mostre sono variabili. Maggiori informazioni su www.masilugano.ch.
Ingresso gratuito al MASI il primo giovedì di ogni mese dalle 17 alle 20.
Variazioni eventuali agli orari sono imputabili all’emergenza Covid.