Nella notte tra mercoledì e giovedì 10 ottobre, poco prima dell'1, in territorio di Biasca in Canton Ticino, è stato arrestato un 21enne cittadino marocchino senza fissa dimora, sospettato di aver messo a segno alcuni furti nelle automobili.
La sua individuazione è stata possibile grazie a una segnalazione di movimenti sospetti intorno a delle vetture in via Lugano. Le successive ricerche hanno portato di lì a poco a individuare il 21enne che, nel contesto del fermo, ha opposto resistenza, dapprima dandosi alla fuga per poi cercare di colpire uno degli agenti.
L'inchiesta della polizia dovrà ora chiarire una sua eventuale responsabilità in analoghi furti con scasso all'interno dei veicoli. Le ipotesi di reato sono di ripetuto furto, danneggiamento, violenza o minaccia contro le autorità e i funzionari nonché furto d'uso, per aver sottratto una bicicletta poi utilizzata per gli spostamenti.
Per evitare sgradite sorprese, la Polizia cantonale ricorda nuovamente l'importanza di non lasciare in mostra all'interno della propria vettura oggetti di valore (apparecchi elettronici, borse, portafogli, contanti) e di chiudere sempre il proprio veicolo (finestrini compresi) anche se ci si allontana per dei brevi intervalli di tempo.