Mercoledì 29 gennaio due sciatori sono stati trovati privi di sensi in due distinti comprensori sciistici del Vallese, a Zermatt e Saas-Fee. Nonostante i tempestivi soccorsi, entrambi sono deceduti in ospedale.
Il primo incidente si è verificato intorno alle 15 sulla pista numero 9, tra Blauherd e Tuftern, nel comprensorio sciistico di Zermatt. Alcuni passanti hanno scoperto un giovane sciatore, di nazionalità argentina e 25 anni, privo di sensi sulla neve. Immediatamente sono stati allertati i servizi di emergenza. Sul posto sono intervenuti i pattugliatori delle piste, l'Organizzazione Cantonale Valaisanne des Secours (Ocvs 144) e un elicottero dell'Air Zermatt. Il giovane è stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Sion, dove è deceduto nel pomeriggio del giorno seguente.
Sempre mercoledì 29 gennaio, poche ore prima, intorno alle 12, un altro sciatore è stato trovato in condizioni critiche sulla pista “Ritzi”, situata sotto l'impianto "Morenia", nel comprensorio sciistico di Saas-Fee. Anche in questo caso, i soccorritori sono giunti rapidamente sul posto, con l'intervento di pattugliatori delle piste, l'Ocvs 144 e un elicottero dell'Air Zermatt. La vittima, un cittadino svizzero di 77 anni, è stata trasportata all'ospedale di Sion, dove purtroppo è deceduta nella serata del 30 gennaio.
La Procura della Repubblica ha aperto due indagini per chiarire le dinamiche di entrambi gli incidenti. Nel frattempo, la polizia cantonale del Vallese ha lanciato un appello a eventuali testimoni che possano fornire informazioni utili su quanto accaduto. Chiunque abbia assistito agli eventi è invitato a contattare il Centro d'intervento della polizia cantonale al numero 027 326 56 56.