/ Confine

Confine | 27 febbraio 2025, 10:49

Il Lago Ceresio protagonista all'ITB di Berlino per promuovere il turismo internazionale

Dal 4 al 6 marzo, il Lago Ceresio sarà presente all'ITB di Berlino per promuovere il turismo internazionale e valorizzare il territorio. L'evento mira a rafforzare la visibilità del lago sui mercati esteri, evidenziandone il potenziale attrattivo

Una vista del lago Ceresio da Brusimpiano

Una vista del lago Ceresio da Brusimpiano

Dal 4 al 6 marzo, il Lago Ceresio sarà presente all’ITB di Berlino, una delle più importanti fiere internazionali del turismo, all’interno dell’area espositiva della Camera di Commercio Como-Lecco. L’evento rappresenta un’opportunità strategica per promuovere il territorio a livello internazionale e rafforzarne la visibilità sui mercati esteri.

Secondo Massimo Mastromarino, Presidente dell’Autorità di Bacino del Ceresio: “La partecipazione a ITB Berlino rappresenta una straordinaria opportunità per rafforzare la nostra presenza sui mercati esteri e promuovere il Lago Ceresio oltre i confini italiani. Quest’anno abbiamo registrato un significativo incremento di visitatori, attratti non solo dagli sport d’acqua, ma anche dalle numerose attività outdoor offerte dai territori di Varese e di Como. Il Ceresio è un’area con un grande potenziale attrattivo: rispetto al Lago di Como, offre una maggiore vivibilità anche nei periodi di alta stagione, rendendolo una destinazione ideale per chi cerca natura, sport e relax in un ambiente autentico e meno affollato. Il nostro obiettivo è continuare a valorizzare questo straordinario territorio e farlo conoscere sempre di più a livello internazionale”.

Negli ultimi anni, il Lago Ceresio ha registrato un significativo incremento del turismo internazionale, con una crescita del +15,9% degli arrivi rispetto al 2023 e un consolidamento della presenza di visitatori stranieri, che oggi rappresentano il 65% del totale. Tra i principali mercati di provenienza spiccano Germania, Stati Uniti, Francia e Svizzera.

L’ITB di Berlino sarà quindi un’occasione per presentare il Lago Ceresio a un pubblico internazionale e promuoverlo come alternativa ideale alle mete più affollate, valorizzandone l’unicità e il grande potenziale attrattivo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore