/ Eventi

Che tempo fa

Accadeva un anno fa

Eventi | 21 marzo 2025, 15:00

Cinema in tasca, prosegue a Lugano la rassegna cinematografica

Prossimo appuntamento, con l'evento organizzato dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano e curata da Agorateca, mercoledì 26 marzo con "Le déluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta"

Cinema in tasca, prosegue a Lugano la rassegna cinematografica

La rassegna Cinema in Tasca, organizzata dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano e curata da Agorateca, prosegue al Cinema Iride. Tre gli appuntamenti che porteranno sul grande schermo una selezione di film recenti del panorama internazionale, offrendo al pubblico un’esperienza cinematografica di qualità a prezzi accessibili.

Prossimo appuntamento sarà Il 26 marzo con la volta di Le déluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta. Il 30 aprile, Vermiglio porterà sullo schermo un ritratto intimo e poetico delle donne delle valli trentine, tra mito e memoria. La rassegna si chiuderà il 14 maggio con Fiore mio.

Tutti i film verranno proiettati in italiano.

Per garantire un'accoglienza ottimale sia per il fedele pubblico che per i nuovi spettatori, i film vengono proiettati in tre diverse fasce orarie. Oltre alle tradizionali proiezioni nel tardo pomeriggio (18:30) e dopo cena (20:30), proponiamo la fascia pomeridiana delle 15:30.

Biglietti acquistabili fin da ora su: biglietteria.ch

I biglietti sono acquistabili in prevendita online fino a 30’ prima della proiezione, e in cassa prima della proiezione secondo disponibilità.

Apertura cassa: 30 minuti prima della prima proiezione.

PROGRAMMA

Mercoledì 26 marzo | 15:30, 18:00, 20:30 Le déluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta Regia di Gianluca Jodice Drammatico, Biografico | Italia | 2024 | 101’ Con Guillaume Canet, Mélanie Laurent, Aurore Broutin, Hugo Dillon, Vidal Arzoni A partire dai 12 anni (si suggerisce la visione a partire dai 16 anni). 1792. Luigi XVI, sua moglie Maria Antonietta e i loro figli sono stati arrestati e imprigionati nella Tour du Temple, un sinistro castello di Parigi, in attesa del processo. Lontani dallo splendore di Versailles, sono isolati e vulnerabili per la prima volta nella loro vita. Fotografia di Daniele Ciprì e co-produzione di Paolo Sorrentino.

Mercoledì 30 aprile| 15:30, 18:00, 20:30 Vermiglio Regia di Maura Delpero Drammatico | Italia | 2024 | 119’ Con Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba Si suggerisce la visione a partire dai 13 anni. 'Vermiglio' racconta dell’ultimo anno della Seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino, essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.

Mercoledì 14 maggio | 15:30, 18:00, 20:30 Fiore mio Regia di Paolo Cognetti Documentario | Italia | 2024 | 80’ Con Paolo Cognetti A partire dai 12 anni. Paolo Cognetti, insieme al cane Laki, sale verso le quote più alte del Monte Rosa spinto dal desiderio di comprendere per quale ragione non arrivi più acqua nella casa in cui abita. Lungo il percorso incontra persone che conosce da tempo, che raccontano quale senso abbia per loro il vivere in montagna.

R.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore