Appuntamento da non perdere quello di sabato 29 marzo, alle ore 20.30, quando a Locarno sarà in scena il concerto "Canta l’anima della Georgia con Chveneburebi", presso l'Atelier Teatro dei Fauni.
Un quartetto vocale da non perdere
Quartetto vocale (foto in alto), strumentale, attinge alle polifonie georgiane che evocano un passato musicale lontano ma sorprendentemente moderno. In 2000 anni, in Georgia si sono sviluppati sedici stili di musica regionale. Il gruppo, formato da artisti di diverse regioni, propone canti e danze tradizionali che raccontano usanze e modi di cantare tipici.
I canti a cappella nascono nella comunità e accompagnano lavoro, viaggi, vino, amore, nascite, funerali e matrimoni. Il nome Chveneburebi significa "nostro".
Da anni, il gruppo porta avanti una ricerca e raccoglie con passione il repertorio musicale originario, offrendone una personale reinterpretazione.
Ogni musicista suona più strumenti tradizionali e sa cantare a tre voci distinguendosi per il particolare timbro di voce e modalità di canto della sua regione. Un canto potente, dai ricchi armonici che si potranno apprezzare in questo concerto acustico.
Chveneburebi presenta concerti in diverse formazioni in Europa e Asia, i virtuosi musicisti praticano anche danze popolari del loro paese e si prodigano per preservare il patrimonio culturale georgiano.
Programma
ore 16.30-18.30 Workshop di danza Folk dalla Georgia con musica dal vivo massimo 20 partecipanti. Segue apericena georgiana - entrambi su iscrizione. Info e iscrizioni +41 79 259 09 29
Prossimi appuntamento Osa!
Sabato 5 aprile: Tenero Oratorio S.G. Bosco, ore 20.30 Offerta libera
No tu No, omaggio a Enzo Jannacci con Egidia Bruno, al piano Emanuele Nidi Italia. Racconti curiosi fanno da cornice alle dodici canzoni di Jannacci, tra le meno note. Egidia, attrice, regista, cantante, rende omaggio al suo Maestro.
Dal 16 al 27 aprile: Locarno, Teatro tenda Pas de Deux, Prato al Lido Offerta libera Tracce di fantasia www.tracce-di-fantasia.ch: il nuovo festival con 15 spettacoli e concerti per tutte le età, proposti da diversi gruppi della regione, per allietare le vacanze di Pasqua.