Eventi - 23 aprile 2025, 10:30

Pasqua in Città 2025, grande successo a Lugano per l'evento (Foto)

Buona affluenza e rilevante partecipazione alla Caccia al tesoro

A Lugano si è conclusa con successo l’edizione 2025 di Pasqua in Città, che ha animato la città dal 18 al 21 aprile con mercatini, esibizioni musicali e le attività dedicate ai più piccoli. La manifestazione ha registrato una buona affluenza, nonostante la pioggia abbia condizionato in particolare la giornata di domenica con l’annullamento dei mercatini e di alcune animazioni. Nei due giorni soleggiati si è registrata una grande affluenza ai graditi Mercatini di Pasqua, abbastanza visitati anche durante il sabato nuvoloso.

Pasqua in Città: un grande successo a Lugano

Tra i momenti più partecipati, la Caccia al tesoro ha coinvolto con entusiasmo oltre 3’500 bambini, che hanno esplorato le tappe distribuite tra il Parco Ciani e il lungolago. Al termine del percorso, ogni partecipante ha ricevuto un dolce omaggio firmato da Lindt & Sprüngli e una simpatica sorpresa offerta dall’Università della Svizzera Italiana. Significativa anche la partecipazione di visitatori di differente provenienza, che hanno scelto le versioni tedesche, francesi o inglesi disponibili per partecipare alla Caccia al tesoro. 

Il nuovo Labirinto della conoscenza, realizzato in collaborazione con USI e integrato nel percorso della Caccia al tesoro, ha suscitato grande interesse, regalando ai giovani partecipanti un’esperienza coinvolgente che ha saputo coniugare divertimento e apprendimento. Grande apprezzamento anche per la Pesca delle paperelle, che nella giornata di lunedì ha registrato un picco di partecipazione, favorita dal bel tempo che ha attirato in città numerose famiglie.

A fare da cornice all’intera manifestazione, le animazioni musicali hanno contribuito a creare un’atmosfera festosa e coinvolgente con le esibizioni dei gruppi folkloristici e dei corni delle Alpi, oltre che al concerto della Filarmonica di Castagnola.

La Divisione eventi e congressi della Città di Lugano ringrazia tutti i partecipanti, gli sponsor e i partner – in particolare Lugano Region, AIL, Università della Svizzera Italiana e Lindt & Sprüngli – per il prezioso contributo al successo della manifestazione.

R.A.