/ Eventi

Eventi | 24 aprile 2025, 08:00

Ticino Musica, palco ai giovani talenti ticinesi: anteprima della finale del Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù

Appuntamento per domenica 27 aprile alle ore 16.00 presso la Bottega del Pianoforte di Rivera-Bironico

Ticino Musica, palco ai giovani talenti ticinesi: anteprima della finale del Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù

Il Circolo degli Amici di Ticino Musica è lieto di presentare uno degli appuntamenti pre-Festival più attesi e significativi: “Palco a giovani talenti ticinesi in preparazione del Concorso svizzero di musica per la gioventù”.

L’evento ad ingresso libero si terrà domenica 27 aprile alle ore 16.00 presso la Bottega del Pianoforte di Rivera-Bironico e vedrà sul palco i chitarristi Gabriele Siccardi, Samuel Bernasconi e Luca Squicciarini, e i pianisti Jorio Prisca e Lisa Papina. In programma musiche di Agustín Barrios, Leo Brouwer, Antonio Lauro, Roland Dyens, Ludwig van Beethoven, Christoph Willibald Gluck, Sergej Prokofiev, Johann Sebastian Bach, Francisco Tárrega, Gentil Montaña, Jorge Morel, Frédéric Chopin e Johann Kaspar Mertz.

Un’occasione preziosa per scoprire e sostenere i giovani musicisti che rappresenteranno il Ticino nella prossima edizione del più importante concorso nazionale dedicato alle nuove generazioni, che coinvolge ogni anno oltre 1000 partecipanti tra gli 8 e i 22 anni. I finalisti si presenteranno al pubblico dopo un intenso periodo di preparazione, con i programmi della prova di concorso che si terrà la settimana successiva.

Il pomeriggio sarà preceduto, alle ore 15.00, dall’Assemblea annuale del Circolo Amici di Ticino Musica, un momento di condivisione e partecipazione aperto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del Festival e contribuire concretamente alla crescita della musica classica in Ticino. L’adesione al Circolo permette di sostenere attivamente i giovani musicisti e di usufruire di vantaggi esclusivi durante il Festival Ticino Musica, che quest’anno si terrà dal 18 al 31 luglio 2025.

L’evento si inserisce nella cornice degli appuntamenti pre-Festival che anticipano il cartellone ufficiale del Festival Ticino Musica, offrendo al pubblico un percorso di avvicinamento tra nuovi volti, emozioni sonore e luoghi carichi di ispirazione.

Ingresso libero.

R.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore