Cronaca - 12 marzo 2022, 12:00

La Svizzera è pronta ad ospitare fino a 60.000 ucraini in fuga dalla guerra

Ai rifugiati ucraini, il Governo concederà lo statuto di protezione “S”, creato dopo le guerre nei Balcani negli anni ’90

La Svizzera è pronta ad ospitare fino a 60.000 ucraini in fuga dalla guerra

La Svizzera è pronta ad ospitare fino a 60.000 ucraini cui verrà concesso lo statuto di protezione "S".

Lo scrive il portale swisseinfo.ch.

Gli echi della guerra si fanno ovviamente sentire anche in Svizzera. La responsabile del Dipartimento federale di giustizia, Karin Keller-Sutter, ha stimato che nella Confederazione potrebbero cercare rifugio fino a 60.000 cittadini ucraini. Naturalmente la cifra è teorica considerato che è difficile fare una stima esatta in quanto molto dipende, tra l’altro, dall’avanzamento dei combattimenti.

Una grande sfida anche per la Svizzera che finora ha registrato l’arrivo di 1.624 persone fuggite dall'Ucraina. Dall'inizio dei combattimenti, 2,3 milioni di persone hanno già trovato rifugio negli Stati vicini. L'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) stima che saranno sfollate tra 10 e 15 milioni di persone.

Ai rifugiati ucraini, Berna concederà lo statuto di protezione “S”, creato dopo le guerre nei Balcani negli anni ’90. Questo significa che le persone in arrivo potranno ottenere un permesso "S" senza passare attraverso la procedura ordinaria di asilo. Significa anche poter lavorare da subito. Il diritto di soggiorno è di un anno, ma può essere prolungato finché le persone sono esposte a gravi pericoli.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU