Mobilità - 16 luglio 2024, 18:10

Fairtiq, l'app svizzera per i biglietti dei mezzi pubblici ora anche in italiano

L'applicazione che permette di semplificare gli spostamenti può contare su una nuova lingua grazie alla collaborazione con imprese ticinesi

Fairtiq, l'app svizzera per i biglietti dei mezzi pubblici ora anche in italiano

Fairtiq, azienda svizzera nata con l'obiettivo di semplificare al massimo gli spostamenti con i mezzi pubblici, permette di acquistare tramite un’app i biglietti per trasporti pubblici in Svizzera e Liechtenstein, oltre che in alcune zone di Francia, Germania e Austria. Da oggi Fairtiq ha integrato la lingua italiana nella sua innovativa app di biglietteria e può ora contare sette aziende di trasporto ticinesi tra i suoi partner. Questo migliorerà ulteriormente l'accessibilità e l'esperienza d'uso per i viaggiatori in Svizzera e non solo.

Questo sviluppo avviene grazie alla nuova partnership in Ticino attraverso le seguenti imprese di trasporto pubblico: Autolinee Bleniesi, Autolinea Mendrisiense, Autolinee Regionali Luganesi, Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi, Ferrovie Luganesi (FLP), Società Navigazione del Lago di Lugano e Trasporti Pubblici Luganesi.

“Le aziende di trasporto partner in Ticino e Fairtiq hanno lo stesso obiettivo e sono quindi un binomio perfetto. Vogliamo rendere il trasporto pubblico il più semplice e comodo possibile per sviluppare l'utilizzo del canale”, afferma Claudio Blotti, direttore delle Fart. “Siamo lieti di poter offrire l'app in un'altra lingua nazionale, rendendo così il trasporto pubblico più accessibile a un numero ancora maggiore di persone”, afferma Gian-Mattia Schucan, fondatore e co-Ceo di Fairtiq. "Ora manca solo il romancio", aggiunge con un sorriso. L'integrazione dell'italiano nell'app è ora disponibile per gli utenti iOS e Android. La lingua dell'app dipende dalle impostazioni dello smartphone.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU