Eventi - 26 settembre 2024, 15:00

Cinema in Tasca, i film della rassegna autunnale

La rassegna Cinema in Tasca, curata da Agorateca e organizzata dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano presso il Cinema Iride, presenta il programma autunnale.

Cinema in Tasca, i film della rassegna autunnale

La rassegna cinematografica Cinema in Tasca, organizzata dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, nasce nel 1997 con l’obiettivo di proporre una selezione di film recenti del grande cinema internazionale. Curata da Agorateca, la rassegna rappresenta un’ottima occasione per poter vivere la magia del cinema a prezzi contenuti. La stagione autunnale, tra ottobre 2024 e gennaio 2025, propone cinque appuntamenti: Foglie al vento (09.10), Bon Schuur Ticino (23.10), Perfect Days (20.11), Marcello Mio (18.12), The Fall Guy (22.01). Tutti i film verranno proiettati in italiano, ad eccezione di “Bon Schuur Ticino” che sarà proiettato in versione originale svizzero tedesco, francese, italiano con sottotitoli in italiano.

Di seguito il programma dettagliato:

MER 09.10 | 15:30, 18:00, 20:30 Foglie al vento Di Aki Kaurismäki Commedia, drammatico | Finlandia | 2023 | 82’ Con Alma Pöysti, Jussi Vatanen, Janne Hyytiäinen, Nuppu Koivu A partire dai 10 anni (si suggerisce la visione a partire dai 16 anni)

Due persone solitarie s’incontrano per caso una notte a Helsinki. È l’ultima occasione per trovare il primo, unico e definitivo amore della loro vita. Il percorso è però intralciato dall'alcolismo di lui, dai numeri di telefono persi, dal non conoscere nomi o indirizzi reciproci e dalla tendenza generale della vita a porre ostacoli a chi cerca la propria felicità.

MER 23.10 | 15:30, 18:00, 20:30 Bon Schuur Ticino Di Peter Luisi Commedia | Svizzera | 2023 | 88’ Con Beat Schlatter, Vincent Kucholl, Catherine Pagani, Leonardo Nigro, Pascal Ulli Versione originale svizzero tedesco, francese, italiano con sottotitoli in italiano Film per tutti (si suggerisce la visione a partire dai 10 anni)

L'iniziativa "No Bilingue" provoca un caotico referendum che trasforma la Svizzera in un paese monolingue francese. Walter Egli, della Polizia federale, si trova a gestire la transizione mentre affronta una crescente resistenza nel sud del paese. Con l'aiuto del suo collega francofono, deve fermare un gruppo di oppositori determinati a sabotare l'attuazione della nuova lingua nazionale.

MER 20.11 | 14:30, 17:30, 20:30 Perfect Days Di Wim Wenders Drammatico | Giappone | 2023 | 123’ Con Koji Yakusho, Yumi Asô, Tokio Emoto, Sayuri Ishikawa Film per tutti (si suggerisce la visione a partire dai 14 anni)

Hirayama conduce una vita semplice, scandita da una routine perfetta. Si dedica con cura e passione a tutte le attività della sua giornata, dal lavoro come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo all’amore per la musica, ai libri, alle piante, alla fotografia e a tutte le piccole cose a cui si può dedicare un sorriso. Nel ripetersi del quotidiano, una serie di incontri inaspettati rivela gradualmente qualcosa in più del suo passato.

MER 18.12 | 15:30, 18:00, 20:30 Marcello mio Di Christophe Honoré Commedia | Francia | 2024 | 120’ Con Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve, Fabrice Luchini, Melvil Poupaud, Stefania Sandrelli A partire dagli 8 anni (si suggerisce la visione a partire dai 12 anni)

Chiara è un'attrice, figlia di Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve. Durante un'estate particolarmente tormentata, decide di far rivivere suo padre attraverso sé stessa: si veste come lui, parla come lui, respira come lui, con una tale forza che chi le sta intorno comincia a crederci e a chiamarla "Marcello".

MER 22.01 15:30, 18:00, 20:30 The Fall Guy Di David Leitch Azione, commedia | Stati Uniti d’America | 2024 | 126’ Con Ryan Gosling, Emily Blunt, Aaron Taylor-Johnson, Hannah Waddingham, Teresa Palmer A partire dai 10 anni (si suggerisce la visione a partire dai 14 anni)

Colt Seavers, un intrepido stuntman, affronta quotidianamente rischi estremi per il divertimento dei suoi spettatori. Ora, dopo un incidente che ha quasi messo fine alla sua carriera, si troverà davanti alla prova più difficile della sua vita: ritrovare una star del cinema scomparsa, smascherare una cospirazione e riconquistare l'amore della sua vita, il tutto continuando il suo pericoloso lavoro. Sarà pronto a diventare un vero eroe?

I biglietti sono disponibili in prevendita online su biglietteria.ch e in cassa prima delle proiezioni.

CHF 5.- intero CHF 4.- ridotto (con MyLugano Card/Pass, Carta IoStudio, IoInsegno)

Informazioni relative alla programmazione: sportello.foce@lugano.ch t. +41 58 866 48 00

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU