Canton Ticino - 14 novembre 2024, 10:38

Casa da Paolino: un angolo di relax sul Lago di Lugano per una vacanza tra divertimento e comfort

Immersa nella bellezza di Porto Ceresio, questa nuova casa vacanze unisce il calore tipico di un ambiente familiare alla posizione strategica, ideale per una fuga romantica, un weekend in famiglia oppure come punto di partenza perfetto per esplorare il Lago di Lugano e oltre. Questo il progetto di Paolo Ossuzio e la sua famiglia per offrire un soggiorno indimenticabile a stranieri e non solo

Paolo Ossuzio ci invita a "Casa da Paolino". Nella gallery, alcune foto della casa

Paolo Ossuzio ci invita a "Casa da Paolino". Nella gallery, alcune foto della casa

Su quel ramo del Lago di Lugano che volge a mezzogiorno…

Ah, no! Non era così, giusto?

Se Manzoni pensava, in realtà, al Lago di Como, è proprio il Lago di Lugano a essere la meta di tanti turisti che, ogni giorno, ne affollano la riva lombarda per un weekend oppure per una vacanza di più giorni.

È qui, in particolare in Via Fratelli Bertolla 67, Porto Ceresio, che si trova Casa da Paolino, una casa vacanze nata come «recupero di un appartamento all’asta, abbiamo pensato di iniziare questa attività di affittacamere, che si tratti di affitto breve o casa vacanze», racconta Paolo Ossuzio, titolare dello Studio Ossuzio Tettamanti – Servizi ipotecari e catastali con sede a Varese.

Nelle sue parole si percepisce l’orgoglio e la soddisfazione di essere riusciti a realizzare questo progetto, che presenta tutte le caratteristiche per diventare il luogo ideale in cui trascorrere magici soggiorni: «L’appartamento ha un ingresso separato dall’intero condominio, quindi non disturbiamo gli altri. Ha un posto auto privato, è vicino alla stazione e alla passeggiata del Lago. C’è la cucina, quindi è possibile prepararsi da mangiare, noi diamo l’appartamento fornito di tutto, dai piatti alle pentole, agli asciugamani alle monodosi di sapone, alla macchinetta del caffè».

«Casa da Paolino può ospitare fino a quattro persone, c’è la camera matrimoniale con altri due posti letto, oltre ad avere a disposizione, su richiesta, un lettino da campeggio e un seggiolone per bambini» aggiunge Valentina, che condivide questa avventura con il papà Paolo, la mamma Monia e i fratelli Stefano e Gabriele.

«Vediamo come va, anche per noi gestire gli affitti brevi è un’esperienza nuova. Abbiamo un altro appartamento in affitto, ma di tre anni in tre anni. Abbiamo rifatto tutto, pavimenti, cucina» riflette, infatti, quest’ultimo, entusiasta del nuovo viaggio intrapreso con la sua famiglia.

«Un aspetto importante – entra nel dettaglio Paolo – è la modalità di check in: quando gli ospiti arrivano, possono aprire il cancelletto con un codice che arriva direttamente sulla piattaforma da cui prenotano. È anche più facile per loro, noi comunque siamo a disposizione sempre nel caso di necessità. E, all’ingresso nell’appartamento, trovano un simpatico gadget ad aspettarli, un cioccolatino o un vasetto di miele», una coccola per farli sentire a casa.

E, proprio come a casa, se non si ha voglia di cucinare, si può uscire a cena, «abbiamo una convenzione con il Ristorante Pizzeria Il Lido, i nostri ospiti hanno il 10% di sconto. Anche per la colazione, lì intorno ci sono diversi bar, tra cui la Pasticceria Ofelè, molto buona. Come servizi, c’è tutto nel raggio di 3, 4 km, è davvero in un punto strategico» sono i pensieri di Valentina e Gabriele.

Insomma, Casa da Paolino non è solo una meta da raggiungere, ma anche un punto di partenza per diverse gite, in auto oppure in tutta la comodità del treno, da Porto Ceresio si raggiunge senza difficoltà Milano, oppure Como, località ricercate e amate dai turisti stranieri e non, o ancora Malpensa, per chi si sposta in aereo. «Per ora – proseguono i fratelli – i nostri clienti sono stati soprattutto svizzeri, belgi, tedeschi tra i 40 e i 60 anni, con l’eccezione di alcuni ragazzi durante i giorni di Festival dello Street Food e una famiglia ad Halloween, di certo non vengono persone che lavorano, più che altro viaggiatori». Ma è anche un rifugio per le coppie che vogliono regalarsi un romantico weekend sul lago o per chi, con l’occasione delle vacanze di Natale o estive, vuole tornare a trovare la famiglia.

«In primavera, mi piacerebbe fare una convenzione per il noleggio delle biciclette», conclude Paolo, già proiettato al futuro, sempre alla ricerca di nuove idee per fare vivere agli ospiti di Casa da Paolino un’esperienza unica e indimenticabile… e, al tempo stesso, sentirsi a casa.

Chiunque volesse prenotare in soggiorno a Casa da Paolino, può farlo tramite Booking oppure mandare un messaggio al +393476667662/ +393407653204 o un'email a casadapaolino@gmail.com.

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU