Eventi - 17 gennaio 2025, 07:00

Estival Jazz Lugano: musica e cultura nella Svizzera Italiana

L'Estival Jazz di Lugano è uno degli eventi musicali più importanti della Svizzera italiana, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di questa forma d’arte, che ogni anno attira artisti jazz locali e internazionali in un contesto da favola.

Estival Jazz Lugano: musica e cultura nella Svizzera Italiana

L'Estival Jazz di Lugano è uno degli eventi musicali più importanti della Svizzera italiana, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di questa forma d’arte, che ogni anno attira artisti jazz locali e internazionali in un contesto da favola. Dall’anno del suo debutto, il festival ha avuto il merito di trasformare la città in un polo di attrazione per musicisti emergenti e affermati e, naturalmente, per tantissimi viaggiatori che desiderano esplorare questo lato sorprendente della città svizzera.

Un’occasione di visibilità per gli artisti di tutto il mondo

Con tale biglietto da visita, è evidente come il festival sia una ghiotta occasione di visibilità per gli artisti di tutto il mondo. Oltre a quelli più noti e in fase di crescita provenienti della stessa svizzera, fanno la loro comparsa alcune delle stelle più note del jazz internazionale, che spesso danno luogo a forme di inattesa collaborazione con gli artisti.

Come altri festival di jazz in giro per l’Europa, anche quello di Lugano si caratterizza inoltre per essere un appuntamento diffuso sul territorio. L'Estival Jazz di Lugano trova infatti spazio in club e locali di nicchia, così come in teatri e auditorium più grandi che di norma non sono destinati a ospitare questo genere musicale.

Viene così a crearsi un piacevole connubio di scenari e generi, che spesso sfociano anche in attività all’aperto, con manifestazioni outdoor utili per raggiungere un pubblico più ampio e per permettere il coinvolgimento delle persone in un’atmosfera più coinvolgente e integrata con il tessuto turbano della città.

Per esempio, non è raro che il festival e altri eventi musicali abbiano finito con l’entrare nei casinò della zona, luoghi che in passato ospitato alcune delle performance più importanti del genere, creando un connubio perfetto tra l’intrattenimento di poker e blackjack online con un ambiente raffinato che ben si integra con le sonorità jazz,

L’importanza culturale dell'Estival Jazz di Lugano

Il Festival Jazz di Lugano non è tuttavia solo un evento di grande rilievo in ambito musicale, ma è invece un momento utile per catalizzare l’attenzione culturale di tutta la Svizzera.

L’evento contribuisce infatti allo sviluppo della scena culturale della città, promuovendo scambi culturali internazionali, offrendo opportunità di crescita per i musicisti locali e arricchendo l'offerta turistica della regione. Un evento che rafforza l'immagine di Lugano come città culturalmente vivace, che continua a evolversi, mantenendo viva la tradizione del jazz mentre esplora nuove direzioni musicali e culturali.

La storia e le date dell'Estival Jazz di Lugano

Il Festival Jazz di Lugano si svolge ogni anno dal 1979: inizialmente pensata come vetrina per la musica jazz, pian piano il Festival riuscì a evolversi verso altri generi come soul e blues. Da alcuni anni è inoltre teatro utile per sperimentare diverse forme di world music, con grande successo.

La notorietà del Festival è derivata anche dal fatto che l’evento è gratuito e particolarmente partecipato: un biglietto da visita che ha permesso al Festival di crescere in termini di prestigio e popolarità, attraendo viaggiatori da ogni parte del mondo.

Organizzato di solito nel mese di luglio, per il 2025 è prevista una sessione di 17 giorni di concerti, spettacoli teatrali, incontri, prestazioni artistiche, attività per le famiglie, mercatini a tema e una ricca e variegata offerta gastronomica.

Oltre ai palchi principali per la musica dal vivo, il Festival offre anche aree dedicate al relax e diverse zone food & drink, per permettere a tutti i partecipanti di trovare il giusto ristoro, in compagnia dei propri cari o di nuovi amici.

Per quanto invece riguarda gli artisti che hanno partecipato a tale iniziativa musicale, si ricorda come al primo evento del 1979 presero parte, tra gli altri, Dizzy Gillespie Sextet, Art Ensemble of Chicago, Ambrosetti All Stars, Woody Shaw Quintet, Dexter Gordon Quartet, Joe Henderson Quartet e George Meuwly Trio.

Nel corso degli anni si sono succeduti numerosi altri artisti di fama internazionale sia in ambito jazz, rock, blues o world music. Tra i nomi più noti ci sono quelli di Miles Davis, Keith Jarrett, Ray Charles, Herbie Hancock, Chick Corea, Buddy Guy, The Manhattan Transfer, B.B. King, Wynton Marsalis, Paco de Lucía, Angélique Kidjo, Cesária Évora, Solomon Burke, Yes, Steve Hackett e la Premiata Forneria Marconi.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU